Progetto eTwinning: Beauty in art, Hope in the heart

“Collaborazione, community e innovazione didattica” sono i concetti chiave di eTwinning e delle Scuole eTwinning.

Il 20 marzo, presso l’Istituto Comprensivo Pescara 5 – diretto dalla prof.ssa Daniela Massarotto – si è svolto un evento di disseminazione del progetto “Beauty in art, Hope in the heart”. Fondato dall’insegnante Alessandra di Brigida con la co-fondatrice greca Irini Goutsou, il piano di lavoro ha coinvolto partner europei di Italia, Polonia, Romania e Grecia; il progetto è nato dall’esigenza di sollevare lo sguardo dei bambini dalle sconcertanti immagini di guerra e violenza che permeano la nostra quotidianità, soprattutto in questi ultimi tempi. L’intento è stato quello di parlare di speranza attraverso l’arte e la bellezza.

Tutti i partner di progetto hanno sperimentato e manipolato lavori di grandi pittori, ma anche di artisti contemporanei che, partendo da situazioni “buie”, hanno tracciato nelle loro opere segni che conducono alla speranza; i partner si sono confrontati sui risultati delle loro ricerche attraverso meeting online,che hanno creato nei piccoli alunni molto entusiasmo, partecipazione e suscitato l’esigenza di comunicare nella lingua veicolare: l’inglese.

page1image25404560 page1image25396032

Durante l’evento di disseminazione, gli alunni delle classi 2^ e 3^D del plesso di via Cavour, con i bambini della scuola di Santa Filomena sezione C e di via Gioberti sezione E hanno presentato il calendario collaborativo, realizzato con le riproduzioni creative delle quattordici classi d’Europa, che hanno partecipato al progetto.

Si ringraziano per la collaborazione tutti i genitori degli alunni delle classi coinvolte, la DS Mariella Centurione dell’I.C. Pescara 6 e le insegnanti Letizia Piersante e Francesca Ricciardi, partner di progetto con la classe 3A della Pineta Dannunziana, per aver condiviso con noi la presentazione.

page2image25243840 page2image25238224

Si ringraziano inoltre della partecipazione l’assessore all’istruzione del Comune di Pescara, Giovanni Santilli e la biblioteca Falcone Borsellino, nella persona della signora Marcella Travaglini.

Il calendario realizzato è reperibile in formato PDF nella sezione eTwinning del nostro sito, riconoscibile dal banner  CALENDARIO eTwinning

Alessandra Di Brigida Ambasciatrice eTwinning

page3image25235104 page3image25238640

Beauty in art, Hope in the heart.pdf