Presentazione

L’Istituto ha un bacino d’utenza comprensivo di territorio appartenente alla Circoscrizione n.5 che evidenzia una situazione varia, considerate le diversificate connotazioni ambientali, sociali, economiche e culturali. Taluni alunni provengono da altri bacini d’utenza e da fuori Comune (in particolare, da Montesilvano).

Le attività lavorative sono di tipo impiegatizio e commerciale. Sono presenti, altresì, attività professionali svolte nei numerosi studi ed Uffici. Numericamente significative sono anche le attività lavorative di tipo esecutivo c/o Imprese, Aziende, Ditte, Industrie, Enti… Negli ultimi anni la realtà territoriale si è organizzata in modo più funzionale: si registra un particolare impegno nei servizi, nelle iniziative, nell’uso di strutture per prevenire e curare fenomeni di disagio e devianza.

Intensa è l’attività svolta da: Associazioni, Enti, Parrocchie e dal CEIS, che opera in zona, con particolari progetti verso i giovani e le famiglie. I bisogni registrati impegnano la Scuola in un’azione orientata verso una “alfabetizzazione primaria” e verso un impegno forte per educare alla “convivenza democratica”, con attività progettuali di Educazione alla Legalità e di Prevenzione del bullismo.

Le Famiglie, nella stragrande maggioranza, sono impegnate in significative forme di collaborazione; in particolari casi, si rilevano, invece, forme collaborative problematiche. Si registrano, infatti, situazioni difficili che, vissute da talune Famiglie, si riverberano sugli Alunni. In tali casi si registrano forme di disagio socio-affettivo e relazionale. Non minima è la presenza di Alunni stranieri che impegna la Scuola in attività mirate, nell’ambito di accoglienza, di integrazione, del Progetto di Recupero/Potenziamento, annualmente organizzato. Attraverso le attività aggiuntive di insegnamento, si agisce per la migliore integrazione , con azioni di recupero, con appositi interventi a favore di alunni diversamente abili e/o con disagio.

L’Istituto è dotato di Plessi con locali ed ambienti comuni e/o specifici, oltre alle aule scolastiche. Le principali attività si svolgono nelle aule, sia in orario curricolare, sia in orario extracurricolare. Le attività in orario extracurricolare sono poco praticabili, considerato che gran parte di Alunni già frequenta la Scuola a Tempo Pieno (con 40 ore settimanali). Sono, comunque, assicurate attività di ampliamento formativo, per potenziamento dell’Educazione Musicale, anche in orario extracurricolare. La Scuola è dotata di tre attrezzati laboratori di informatica e di un laboratorio di ceramica. Presso i Plessi di Piazza Duca, di Piano T e della Scuola “G. Rossetti”, sono presenti palestre, utilizzate sia per le attività motorie, sia per attività di avvio allo sport.

Esistono anche cortili per pratiche sportive e per ulteriori attività didattiche. Le strutture dispongono anche di ampi atri (utili per lo svolgimento di attività a livello di intersezione e di interclasse), di Refettori, di ulteriori spazi annessi. Sono disponibili, presso i vari Plessi, sussidi didattici, audiovisivi e L.I.M., in linea con la moderna tecnologia.