eTwinning

et

eTwinning: cos’è?

Il Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consepevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • approfondire e utilizzare in contesti comunicativi autentici le lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

PROGETTI eTwinning:

PROGETTI eTwinning

EVENTI eTwinning:

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Il 25 marzo viene celebrato il Dantedì e quest’anno in particolare contiamo 700 anni dalla morte del “Padre della Lingua Italiana”.

Quanto è ancora grande il nostro debito verso questo autore geniale e visionario apprezzato in tutto il mondo?Quante espressioni da lui coniate utilizziamo quotidianamente e spesso inconsapevolmente nel nostro linguaggio? Come avviare i nostri alunni al piacere di apprezzare le grandi opere d’arte che caratterizzano la cultura italiana?

dantedì

GIORNATA DELLA MEMORIA.pdf

giornata della memoria

BACK TO SCHOOL.pdf

Il nostro Istituto Comprensivo, nel mese di ottobre, ha organizzato una “sfida” di poesie/filastrocche per aiutare gli alunni a memorizzare le nuove regole anti Covid, previste dal protocollo per la sicurezza del nostro istituto, in maniera gioiosa e coinvolgente e per una migliore ripresa dell’anno scolastico.

et