Linee guida per l’organizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione

Il presente Regolamento si fonda sulla normativa vigente ed è stato elaborato tenendo presenti le esigenze dell’Istituto.

Documento didattico

Descrizione estesa

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione rivestono un ruolo importante nella formazione degli/delle alunni/e delle Scuole di ogni ordine e grado ma, soprattutto, in quelle del Primo Ciclo d’istruzione costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa.

Sul piano didattico favoriscono l’attività di ricerca e consapevolezza dell’ambiente, mentre sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano curiosità e creatività. Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica. Richiedono, pertanto, un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Linee-guida-per-lorganizzazione-delle-uscite-didattiche-visite-guidate-e-viaggi-distruzione-1.pdf

Mod.-A-1.pdf

Mod.-B-1.pdf